La nostra storia
ABC nasce nel 1954 ad Ancona come distributore di collanti, coloranti ed abrasivi per falegnamerie e mobilieri.
Una decina di anni dopo, nel 1963, ha luogo il primo importante cambiamento: ABC inizia a produrre pitture murali per il settore edile. A conferma della nuova direzione intrapresa, nel 1969 viene costruita una prima porzione dell’attuale stabilimento di Montemarciano, ad Ancona, in cui si sviluppa la produzione di idropitture e di rivestimenti plastici continui.
La sede di ABC è ulteriormente ampliata nel 1982, anno in cui l’azienda si dota di un impianto automatizzato di produzione idropitture. All’inizio degli anni 90, attraverso un importante lavoro di ricerca e sviluppo, ABC acquisisce una posizione di learship nel mercato locale grazie ad una gamma attuale e completa di finiture professionali per l’edilizia.
Questa crescita porta San Marco Group SpA ad interessarsi all’azienda ed infine ad acquisirla. Sotto la guida di San Marco Group SpA, il marchio ABC inizia un percorso di crescita ed evoluzione sul mercato nazionale, seguendo un lento ma progressivo percorso a tappe, segnato da decisioni coraggiose che porteranno alla crescita in termini di capacità produttiva, di innovazione tecnologica nella formulazione dei prodotti, di investimenti e allo sviluppo di piani marketing e strategici.
Il 28 maggio 2006, ABC compie un fondamentale passo verso la cultura della qualità che contraddistingue San Marco Group: l’unità produttiva di Montemarciano consegue infatti la certificazione UNI EN ISO 9001:2000, che disciplina i sistemi ed i criteri per l’assicurazione della qualità in fase di progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione ed assistenza. Un ottimo biglietto da visita per distinguersi in un mercato ipercompetitivo come quello dei sistemi vernicianti per l’edilizia.
Nel 2010 ha inizio un importante processo di restyling del brand, che coinvolge il packaging, l'approccio grafico e stilistico e quindi la comunicazione verso il mercato, e negli anni seguenti ABC raggiunge un interessantissimo sviluppo con una forte e radicata presenza, nel territorio locale ed in altre regioni italiane, affermandosi nel canale Trade come garanzia di ottimo rapporto qualità/prezzo, con un’ampia gamma di idropitture traspiranti, lavabili e antimuffa, rivestimenti minerali a base di calce o silicati, acril-silossanici, acrilici, pitture elastomeriche, protettivi per pietre e mattoni, calcestruzzo, guaine, isolanti e fissativi, finiture a solvente per ferro e legno.
Nel 2019 ABC diventa anche brand nella grande distribuzione organizzata, con una gamma di prodotti customizzata e copertura di tutto il territorio nazionale.
Oggi i prodotti ABC vantano un assortimento completo di pitture e rivestimenti per l’edilizia professionale, performanti e di alta qualità, ed una gamma di prodotti dedicata al consumatore finale, di facile utilizzo ed ottimo rapporto qualità prezzo, senza mai rinunciare alla qualità e all'estetica. In breve tempo le scelte strategiche e le innovazioni si sono dimostrate vincenti.
Chi è San Marco Group
San Marco Group è leader in Italia nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale. Con un portafoglio di 7 marchi di proprietà forte e ben bilanciato, il gruppo si è evoluto in oltre 80 anni di storia grazie alla lungimirante visione della famiglia Geremia, fino a diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
Grazie a continui investimenti produttivi e in Ricerca & Sviluppo e a scelte strategiche nelle acquisizioni, San Marco Group ha sviluppato nel tempo un'offerta completa di vernici e soluzioni per l'edilizia in grado di soddisfare ogni esigenza di mercato.
Ogni Brand ha un ruolo preciso, e il gruppo ne esalta le peculiarità riducendo le sovrapposizioni, sfruttando sinergie ed economie di raggio d'azione con una diffusione capillare in Italia e all'estero.
Espressione del migliore Made in ltaly a livello Internazionale, il Gruppo offre un approccio a 360° al mercato della pittura e dei sistemi vernicianti per l'edilizia.