Proteggere e verniciare il legno Proteggere e verniciare il legno

Proteggere e verniciare il legno

La cura del proprio legno in interni ed esterni è determinata dalla protezione dello stesso dallo scorrere del tempo e dagli agenti atmosferici come pioggia, vento e sole. Il legno è un materiale vivo e necessita di attenzioni e di corretta manutenzione per preservare al meglio le sue caratteristiche. Per proteggere e valorizzare i tuoi supporti e oggetti in legno, scegli i nostri prodotti a base acqua o solvente.
Gli impregnanti legno penetrano nelle sue porosità e lo proteggono lasciandolo traspirare, e che tu scelga l'incolore o una delle tinte a disposizione, l'applicazione sul supporto permetterà la messa in evidenza delle naturali venature del tuo legno.
Le finiture cerate sono ideali se applicate sopra l'impregnante in situazioni ambientali in cui il legno è sottoposto a maggiore stress e attacco da parte di batteri, funghi o insetti, in quanto rendono la superficie impermeabile e la proteggono dalla diretta esposizione ai raggi ultravioletti del sole.
Scegli il prodotto ideale per proteggere il legno dalla pioggia, impermeabilizzarlo e trattarlo per l'interno e  l'esterno.
E ricorda: gli impregnanti e le finiture colorate hanno anche lo scopo di proteggere il legno dalle radiazioni luminose: più scuro sarà il colore che sceglierai, maggiore sarà la protezione dai raggi solari!

Impregnanti Legno a Acqua o a Solvente?

Impregnanti Impregnanti

Impregnanti e finiture a base d'acqua

Estremamente facili da applicare, gli impregnanti e le finiture all'acqua sono ideali per l'applicazione in interni in quanto totalmente inodori.
La pulizia degli attrezzi è semplice e può essere eseguita utilizzando acqua e comuni detergenti.
Gli impregnanti e le finiture ad acqua si diffondono con maggiore facilità sul legno e permettono il passaggio di una maggiore quantità di umidità, riuscendo così ad adattarsi più agevolmente ai cambiamenti che possono verificarsi nel legno.

Impregnanti Impregnanti

Impregnanti e finiture a base solvente

Gli impregnanti e finiture a base solvente contengono più sostanze chimiche organiche e per questo sono ideali per l'applicazione in esterno.
La pulizia degli attrezzi è più complessa e deve essere eseguita utilizzando acquaragia.
Gli impregnanti e le finiture a solvente si diffondono con minore facilità sul supporto, ma hanno il vantaggio di andare più in profondità nel legno e conseguentemente di proteggerlo maggiormente da agenti atmosferici e raggi ultravioletti del sole.

Impregnanti e finiture a base d'acqua

Impregnanti e finiture a base solvente