Ricerca e sviluppo Ricerca e sviluppo

Ricerca, evoluzione e qualità

La nostra mission è la totale soddisfazione del cliente, che ci impegniamo a raggiungere attraverso qualità dei prodotti, flessibilità della nostra azienda ed elevata competenza del nostro team. I traguardi ottenuti in questi anni ci danno la convinzione di aver intrapreso la giusta strada e ci inducono a migliorarci per meglio recepire le richieste del Mercato. Innovazione e Qualità sono le due parole chiave che definiscono i principi guida della nostra strategia aziendale, con l'obiettivo di diventare un importante punto di riferimento per i nostri clienti.

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo di San Marco Group nel corso degli anni si è via via arricchito di nuove risorse, competenze e strumentazioni fino a rappresentare un’eccellenza dell’azienda. Un gruppo di ricercatori, dislocati in tre sedi operative, suddivide le proprie attività in più settori di ricerca dedicati ai sistemi per l’edilizia, alle certificazioni, agli aspetti ambientali e legislativi.

L’idea di nuovi prodotti destinati ai diversi Brand del Gruppo nasce a partire dalla costante analisi del mercato e dei trend emergenti e viene progressivamente plasmata dal continuo e costruttivo confronto interno al Gruppo.

Proprio il valore intrinseco al team di ricerca ci ha permesso di evolvere l’approccio all’innovazione di prodotto, che dallo studio di singole soluzioni indipendenti è passato allo sviluppo di sistemi, con l'obiettivo di fornire al mercato soluzioni e innovazione tecnologica. 

Il processo di creazione di nuovi prodotti segue due vie principali:

  • sviluppo di nuovi prodotti a catalogo, con obiettivo la creazione di articoli e/o sistemi di ampia diffusione poi elaborati dai dipartimenti Market per il mercato mainstream
  • sviluppo di prodotti o sistemi «on demand», per soddisfare specifiche esigenze provenienti da tutto il mondo, con obiettivo la creazione di prodotti e sistemi a diffusione regionale o locale sviluppati considerando le specifiche caratteristiche del luogo da cui proviene la richiesta.

L’intero processo di creazione di nuovi prodotti avviene nel massimo rispetto delle normative europee e dell’ambiente. Proprio quest’ultimo tema, la tutela dell’ambiente, è da sempre un fattore strategico per il Gruppo. L’innovazione e i continui investimenti volti a migliorare attività e processi rendono l’intera catena del valore sempre più sostenibile in termini di consumo idrico ed energetico, emissioni di CO2 e produzione e riciclo di scarti e rifiuti.